Ottimo risultato per il convegno sull’edilizia sostenibile organizzato insieme ad AIS e GBC Italia. L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti di settore, segna un nuovo inizio per la formazione delle imprese associate ad Ance Umbria. Per l’occasione è stato presentato anche il report “Il mercato delle costruzioni in Umbria – Tendenze e opportunità” riguardante il primo semestre del 2024.
Grande successo di partecipazione all’evento organizzato a Perugia presso l’Auditorium Sistema Edilizia da Ance Umbria con AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili e GBC – Green Building Council Italia, “La sostenibilità e le imprese di costruzioni”.
Oltre ai presidenti di Ance Umbria, Albano Morelli, di Ance Perugia, Giacomo Calzoni e di Ance Terni, Massimo Ponteggia, si sono alternati sul palco numerosi esperti in tema di sostenibilità edilizia come Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ e Presidente AIS, Fabrizio Capaccioli, Presidente di Green Building Council Italia, Roberto Regni e Carlo Regni di Green Building Council Chapter Umbria che hanno toccato temi importanti come i protocolli di sostenibilità per infrastrutture ed edifici – anche in fase di ricostruzione post sisma, argomento che riguarda da vicino l’Umbria -, le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e la misurazione della sostenibilità di un’opera già in fase di progettazione. È stata inoltre sottolineata l’importanza dell’edilizia sostenibile come valore aggiunto e grande opportunità per le imprese soprattutto in questo particolare momento storico in cui sono disponibili i fondi europei del PNRR.
Durante la sessione “Essere sostenibili per essere competitivi oggi”, il tema della sostenibilità è stato approfondito, con casi concreti e best practice, da Patrizia Vianello, Founder di Ambiente Spa e coordinatrice gruppo di lavoro AIS, Claudio Arcovito, Responsabile Sostenibilità ANAS, Daniela Putzu, Responsabile gestione terre e progettazione ambientale cantieri di ITALFERR, Gianpaolo Pilloni, CEO GP Project, Alessandro Guglielmi, Presidente La Leva srl e Dario Cinti, Project Manager Studio Sintesi.
L’evento, moderato da Alfredo Martini, segretario generale AIS, ha costituito un’occasione per presentare al pubblico il report “Il mercato delle costruzioni in Umbria – Tendenze e opportunità” riguardante il primo semestre del 2024.
L’appuntamento di Perugia ha inoltre rappresentato – come dichiarato anche dal Presidente Calzoni – l’inizio di un percorso di formazione dedicato alle imprese associate che comprenderà focus e webinar tematici su economia circolare e recupero materiali, LCA, energie rinnovabili, carbon footprint, CAM e nuovo regolamento europeo sui materiali da costruzione (CPR – Construction Product Regulation), cantiere sostenibile, sostenibilità e finanza. E ancora: report analisi dei risultati qualitativi dei focus e comunicazione interna ed esterna mirate alla diffusione delle tematiche sostenibili.
Di seguito la rassegna stampa relativa all’evento:
Di seguito il materiale presentato dai relatori durante il convegno:
Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ e Presidente AIS
Gianpaolo Pilloni, CEO GP Project
Daniela Putzu, Responsabile gestione terre e progettazione ambientale cantieri – ITALFERR
Roberto Regni e Carlo Regni, Green Building Council Chapter Umbria e Arch. Goffredo Duranti