Inaugurato a Gualdo Cattaneo il nuovo polo scolastico e centro civico polivalente
Ance Umbria, con il presidente Albano Morelli e il direttore Ernesto Di Benedetto, ha partecipato all’inaugurazione del nuovo polo scolastico e centro civico polivalente di Gualdo Cattaneo.
La struttura è stata progettata e realizzata con soluzioni innovative che garantiscono sicurezza e sostenibilità ambientale, ottenendo la Certificazione Scuola Innovativa 4.0 della Commissione Europea. È costruita con materiali ecologici ed è dotata di impianti che riducono il fabbisogno energetico – il fotovoltaico consentirà in alcuni momenti di immettere energia in rete – e permettono il recupero delle acque piovane e la regolazione dell’illuminazione.
Si tratta di un esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche, progettisti e imprese nell’interesse della comunità. È questo il ruolo che Ance Umbria vuole far conoscere alla società regionale, soprattutto ai giovani, che in un settore delle costruzioni sempre più innovativo possono trovare opportunità di lavoro qualificate e soddisfacenti.
Nei giorni scorsi, durante Orizzonti Digitali, i due panel promossi da Ance Umbria hanno mostrato concretamente come l’Intelligenza Artificiale stia già cambiando la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio di edifici e opere pubbliche. Un cambiamento che richiede sempre più l’ingresso di giovani con nuove competenze, accanto alle figure tradizionali.
Gli ambienti accoglienti e tecnologicamente avanzati di questa scuola potranno stimolare negli studenti la scelta di proseguire gli studi in discipline collegate al settore delle costruzioni. Su questo fronte Ance Umbria sta investendo concretamente, con iniziative dedicate e con l’erogazione di borse di studio.