Un approfondimento tecnico-operativo con Ance Umbria, Regione Umbria e Rete delle Professioni Tecniche Umbria
Si terrà venerdì 11 luglio, a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium di Confindustria Umbria (via Palermo 80/A, Perugia), il convegno sul tema “I nuovi CAM e il prezzario regionale”, con Ance Umbria, Regione Umbria e Rete delle Professioni Tecniche Umbria.
Un incontro operativo rivolto a imprese e professionisti, per illustrare come il prezzario regionale abbia recepito i Criteri Ambientali Minimi e cosa questo comporti in termini pratici. Un passaggio strategico per garantire una maggiore sostenibilità delle opere pubbliche e delle fasi di lavorazione, valorizzando lo sforzo delle imprese e rafforzando il legame tra costruzioni e territorio. In questo senso, il recepimento dei CAM nel prezzario rappresenta anche un importante cambio di prospettiva nei rapporti con le stazioni appaltanti, chiamate a riconoscere – anche economicamente – l’impegno delle imprese in termini di qualità ambientale e innovazione nei processi.
Dopo il saluto del Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, introdurranno i lavori il Presidente di Ance Umbria Albano Morelli, l’Assessore regionale Francesco De Rebotti e Livio Farina per la Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria. Gli aspetti tecnici del recepimento dei CAM nel prezzario, con particolare attenzione ai lavori stradali, saranno affrontati da Paolo Gattini (Regione Umbria), Patrizia Macaluso (Osservatorio contratti pubblici della Regione) e Maurizio Bocci (già professore ordinario alla Università Politecnica delle Marche). Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Paggi, Direttore Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, Riqualificazione urbana e Coordinamento PNRR della Regione Umbria.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione al seguente link