Tanti i temi trattati dai numerosi e prestigiosi ospiti presenti sul lago Trasimeno e ad Assisi, con un denominatore comune: l’intelligenza artificiale.
Si è svolta, nelle suggestive cornici dell’Isola Polvese e di Assisi, la seconda edizione dell’evento “Orizzonti Digitali”, organizzato da Confindustria Umbria, Ance Umbria, Umbria Business School e Umbria Digital Innovation Hub.
L’evento ha offerto una vasta gamma di panel, dedicati a settori merceologici e professionali molto diversi tra loro, con significative ripercussioni anche sulla vita quotidiana.
Il suggestivo sottotitolo “AI: brezza o tempesta?” ha espresso la volontà di valutare l’impatto attuale e futuro dell’intelligenza artificiale sul mondo, sul mercato e sulla società.
L’incontro è stato arricchito dall’intervento di uno dei massimi esperti mondiali di intelligenza artificiale, il Professor Luciano Floridi, in videocollegamento dall’Università di Yale, dove dirige il Centro per l’etica digitale. Il professore è intervenuto nel pomeriggio del 12 settembre, in occasione di una tavola rotonda di altissimo livello professionale, imprenditoriale e politico, che annoverava, tra gli altri, la Presidente della Regione Umbria Tesei, il Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli ed il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia Sergio Sottani.
All’interno del programma della “tre giorni”, i temi affrontati sono stati divisi per macroaree: sanità, cyber-security, finanza, general counsel, turismo, agrifood, sicurezza e sostenibilità, industria e infrastrutture.
All’interno di quest’ultimo panel è intervenuto Massimo Angelo Deldossi, Vicepresidente di Ance Nazionale e Presidente di Ance Brescia, condividendo la sua visione e l’ampia esperienza accumulata sia nel suo percorso imprenditoriale, sia come Presidente della Commissione Innovazione e Tecnologia di Ance.
Grande interesse anche per il panel dedicato a sicurezza e sostenibilità, arricchito da numerosi “Use Case” che hanno illustrato l’implementazione efficace dell’intelligenza artificiale in diversi settori. Tra i partecipanti figuravano Marco Iuorio, Segretario Generale di DIHCUBE – Hub Digitale Italiano di Ance per l’Edilizia e l’Ambiente, e Brigitta Santini, Presidente del Gruppo Giovani Ance Umbria.
Domenica 15 settembre “Orizzonti Digitali” si è spostato al Sacro Convento di Assisi per un appuntamento realizzato in collaborazione con il Cortile di Francesco, durante il quale è stato firmato il manifesto etico AI Assisi Act, per un approccio consapevole all’intelligenza artificiale. Fra Giulio Cesareo, Direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento di Assisi, in apertura dei lavori ha letto il saluto di Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato all’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Organizzatori, relatori e ospiti hanno espresso grande soddisfazione per l’inizio di un percorso che sicuramente proseguirà oltre questa edizione.