Necessità di una stretta collaborazione tra le amministrazioni che operano sul territorio per garantire l’attuazione dei progetti e un efficace monitoraggio.
Il 14 giugno, presso la Prefettura – U.T.G. di Perugia, si è svolta la prima riunione della Cabina di Coordinamento del PNRR istituita ai sensi dell’art. 9 del decreto-legge n.19/2024, istituita per monitorare più efficacemente lo stato di attuazione degli interventi finanziati con fondi PNRR.
La Cabina è stata convocata e presieduta dal Prefetto, Armando Gradone, e ha visto la partecipazione delle principali Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali. Per Ance Perugia erano presenti il Direttore Ernesto Di Benedetto e il Presidente Giacomo Calzoni.
Quest’ultimo è intervenuto sottolineando la necessità di semplificare le procedure per l’assegnazione dei fondi alle stazioni appaltanti e ha segnalato la necessità di liquidare prontamente le anticipazioni e i SAL (Stato Avanzamento Lavori – un atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto) alle imprese appaltatrici che hanno svolto i lavori. Non in ultimo, il Presidente Calzoni, ha messo in luce un dato importante: da un recente studio Ance è emerso che circa il 20% dei cantieri non è presente nel monitoraggio ufficiale tramite piattaforma REGIS.
Nel corso dell’incontro, è stata sottolineata anche l’importanza di un’efficace collaborazione tra le amministrazioni operanti sul territorio, per favorire la realizzazione dei progetti da attuare e il loro corretto monitoraggio. La seduta si è conclusa con la decisione di svolgere una futura riunione della Cabina di Coordinamento per proseguire il proficuo percorso intrapreso.