La riunione ha rappresentato un interessante momento di confronto e dibattito con il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Guido Castelli.
L’11 giugno, nella suggestiva cornice di Terre de La Custodia a Gualdo Cattaneo, si è tenuta la riunione del Club di The European House Ambrosetti, dedicata alla ricostruzione post sisma 2016 e, in particolare, al progetto Next Appennino.
Durante l’incontro, il Commissario Straordinario Guido Castelli ha presentato un’analisi dettagliata dello stato attuale della ricostruzione, supportata da dati e prospettive. Ha evidenziato sia le potenzialità che le possibili criticità di un’area così peculiare come il cratere appenninico.
Il progetto Next Appennino mira a rivitalizzare l’area attraverso nuovi collegamenti stradali e a prevenire lo spopolamento con una ricostruzione anche economica e sociale basata sui principi della sostenibilità e delle nuove tecniche.
Nel dibattito successivo, gli imprenditori presenti, tra cui l’ospitante Pompeo Farchioni, hanno affrontato vari temi, dalle politiche agricole e fiscali agli aspetti tecnici della ricostruzione.
Per Ance erano presenti Albano Morelli, Presidente di Ance Umbria, Giacomo Calzoni, Presidente di Ance Perugia, e il Direttore Ernesto Di Benedetto, che hanno discusso le conseguenze del sisma sullo spopolamento delle aree interne e le difficoltà quotidiane delle imprese impegnate nella ricostruzione. Erano inoltre presenti il presidente di Cassa Edile Moreno Spaccia, il Consigliere delegato alla Ricostruzione di Ance Umbria Sante Tulli e Brigitta Santini, Presidente del Gruppo Giovani di Ance Umbria.