Il contributo della Regione Umbria nel processo di promozione e tutela della salute nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
A seguito dell’ultimo aggiornamento, nel 2017, sui Livelli essenziali di assistenza (LEA) – le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di un ticket, con le risorse pubbliche raccolte attraverso le tasse – è stato introdotto il programma di promozione della salute pubblica nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Workplace Health Promotion – WHP).
Il tema della salute risulta centrale anche nel recente Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025 con il quale è stato approvato il disegno “PP03 – Luoghi di lavoro che promuovono salute”.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, per fare scelte salutari, è necessario promuovere il tema della salute in diversi contesti – come scuola, lavoro e società – e coinvolgere tutta la popolazione.
Gli ambienti di lavoro, a tal proposito, sono un ambito in grado di influenzare in modo più o meno diretto la salute degli individui, e proprio per questo sono stati identificati come setting strategico per intervenire e ridurre il carico delle malattie croniche.
Dunque, l’azienda o l’ente che aderisce al programma “WHP- Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute” si impegna a realizzare delle “buone pratiche”, ossia delle azioni di provata efficacia, finalizzate a facilitare l’adozione di comportamenti protettivi per la salute e migliorare il benessere dei propri lavoratori nell’ambito di sei aree tematiche:
I vantaggi sono molteplici: miglioramento dell’organizzazione e del “clima” aziendali; crescita del senso di appartenenza alla comunità lavorativa e della motivazione al lavoro, riduzione di infortuni e malattie; diminuzione dei costi diretti e indiretti determinati dall’assenteismo; dal presentismo e dal turnover eccessivo dei lavoratori; miglioramento della produttività; miglioramento dell’immagine aziendale che, nell’ambito della responsabilità sociale, si impegna attivamente nel promuovere e migliorare la salute dei lavoratori; possibilità di accedere alla scontistica “oscillazione per prevenzione” (OT/23), con il quale l’INAIL premia le aziende che da almeno un biennio realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.); ottenere il riconoscimento da parte della USL e Regione Umbria di “Luogo di Lavoro che Promuove Salute”.
Sei un’azienda interessata a aderire alla RETE WHP – UMBRIA? Vai al link della Regione Umbria per avere tutte le informazioni