L’IA può davvero rivoluzionare il mondo delle costruzioni? Se ne è parlato al congresso Ance Giovani.
Lo scorso 17 maggio si è tenuto a L’Aquila, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio Regionale, il convegno “Faccia a faccia con l’IA, la sfida in cantiere”.
L’incontro, trasmesso anche in diretta streaming e sui vari canali social di Ance Giovani, è stato promosso e organizzato da Ance Giovani e dal Gruppo del Centro Ance Giovani Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Il tutto con la collaborazione del Dipartimento DICEAA (ingegneria civile, edile, architettura, ambientale) dell’Università dell’Aquila.
Al centro dell’evento nazionale il tema dell’intelligenza artificiale e la sua applicazione nel settore edile. L’IA si sta facendo strada nel mondo delle costruzioni promettendo grandi novità in tutto il processo: dalla pianificazione del progetto costruttivo alla sicurezza sul lavoro, fino alla gestione dei rischi.
Le questioni su cui i partecipanti si sono interrogati nel corso delle tre tavole rotonde sono state quelle di comprendere se tale novità tecnologica potrà rendere i processi edilizi più sicuri e quale impatto avrà nel settore. Ma soprattutto: Il mondo dell’edilizia è pronto ad accogliere e recepire questa novità?
Tra i vari partecipanti, hanno preso parte al convegno: Brigitta Santini presidente del Gruppo Giovani Ance Umbria, Luca Resparambia coordinatore del Gruppo del Centro Ance Giovani, Loris Florio presidente del Gruppo Giovani Ance Abruzzo, Eleonora Laurini presidente del Gruppo Giovani Ance l’Aquila, Gianni Frattale presidente Ance dell’Aquila, Pierluigi Biondi sindaco dell’Aquila e Yuri Gaspari presidente del Gruppo Giovani delle Marche.
A chiusura dei lavori è stato presentato il workshop “Upcycling & Music” al quale hanno partecipato gli studenti del Dipartimento DICEAA dell’Università dell’Aquila.
Nel corso del seminario si è lavorato a un progetto innovativo: il recupero di materiali di scarto e la trasformazione creativa di questi ultimi in nuove risorse.
Anche in questo contesto si è ricorsi all’aiuto dell’IA: sono stati infatti visionati digitalmente i progetti per consentire agli studenti di sperimentare diverse soluzioni creative prima di passare alla realizzazione pratica.
Il gruppo di lavoro ha progettato dei pannelli musicali per espandere i suoni durante i concerti; un prodotto che ha visto l’immediata applicazione proprio in occasione dell’evento musicale del conservatorio Casella, tenutosi il 17 maggio a conclusione del convegno di Ance Giovani.