Due appuntamenti rivolti ad aziende e tecnici per conoscere più da vicino il nuovo strumento di selezione e affidamento dei lavori pubblici
Lo scorso 22 e 24 maggio, si sono tenuti presso le sedi della Cassa Edile di Terni e di Perugia, gli incontri formativi organizzati dalla Regione Umbria al fine di illustrare il funzionamento del nuovo Elenco Regionale delle Imprese. Questa novità consentirà di individuare più facilmente le imprese da mettere in gara per l’affidamento di lavori pubblici, senza dover ricorrere alla pubblicazione, di volta in volta, di appositi avvisi.
Dopo i saluti istituzionali dei Presidenti delle Casse Edili Roberto Taddei e Moreno Spaccia, hanno avuto inizio i convegni con una prima parte dedicata all’aspetto giuridico, condotta dall’Avv. Rosi Bonci, seguiti poi da un tutorial tecnico-operativo presentato dall’Ing. Gattini e dal Dott. Fioretti.
Entrambi gli appuntamenti, che hanno visto una nutrita partecipazione delle imprese del territorio, sono stati utili per aiutare imprenditori e tecnici a prendere confidenza con il nuovo strumento.
Hanno preso parte agli incontri l’Assessore Melasecche e il Direttore Nodessi Proietti. In rappresentanza di Ance Umbria erano presenti al meeting formativo il Direttore Di Benedetto, nonché i funzionari Re Dionigi, Cenci, Bitti e Verdese.
Si ricorda che con l’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti vi è la possibilità di utilizzare tali procedure sino alla concorrenza della soglia comunitaria (€ 5.538.000,00).
Nello specifico, grazie a un sistema di filtri di ricerca avanzata, il RUP della Stazione Appaltante potrà individuare le imprese più adatte a svolgere le relative specifiche opere, sulla base di criteri oggettivi e modulabili “caso per caso”. Tale sistema, quindi, valorizzerà le peculiarità, il bagaglio tecnico e l’esperienza delle imprese, superando il modus operandi del sorteggio.
L’invito alle imprese è dunque quello di inserire nel sistema – la piattaforma telematica net4market – quante più informazioni e dettagli possibili sulla propria realtà aziendale.
A breve, verrà pubblicato l’avviso ufficiale che darà il via alla fase di iscrizione al Nuovo Elenco, la cui operatività completa è stimata per settembre 2024.