In Prefettura un incontro strategico sulle potenzialità del progetto e sulle modalità di attuazione
Si è tenuto il 2 maggio scorso un incontro tra la Prefettura di Perugia, nella persona del Prefetto Armando Gradone, le Associazioni datoriali e le sigle sindacali più rappresentative del territorio.
L’incontro, fortemente voluto dalla Prefettura, è stato convocato al fine di condividere riflessioni e prospettive sul tema dell’inclusione di soggetti richiedenti asilo nel mondo del lavoro e delle attività formative ad esso propedeutiche.
Al Tavolo erano presenti, tra gli altri, il Direttore di ANCE Umbria Ernesto Di Benedetto, il Presidente del CESF di Perugia, Agostino Giovannini e la Direttrice del CESF di Perugia, Cristiana Bartolucci insieme all’imprenditore edile Salvatore Bartolucci, Associato ANCE, che ha portato la sua diretta esperienza di accoglienza nella propria impresa di quattro persone richiedenti asilo.
L’intervento della nutrita delegazione di ANCE Umbria è stato particolarmente apprezzato. Sono state approfondite le tematiche relative all’accoglienza dei richiedenti asilo e all’inserimento lavorativo, nonché le preoccupazioni dettate dal periodo storico attuale, in particolar modo quelle legate alla assoluta necessità per tutto il settore edile di reperimento di risorse e di ricambio generazionale.