Presentato il progetto della nuova stazione ferroviaria collocata lungo la linea Foligno-Perugia-Terontola
È stato presentato presso il Palazzo Donini di Perugia il progetto della nuova stazione ferroviaria “Aeroporto-Collestrada”, collocata lungo la linea Foligno-Perugia-Terontola e di importanza strategica per potenziare i collegamenti dell’aeroporto umbro e del centro fieristico “Umbriafiere” di Bastia Umbra.
Nel corso dell’evento sono intervenuti Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Enrico Melasecche, Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e Direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana – Rfi, mentre in rappresentanza di ANCE Umbria era presente il Direttore Ernesto Di Benedetto.
La nuova fermata, dotata di aree di attesa e servizi, garantirà l’interscambio modale tra treno e servizio navetta per l’aeroporto. Inoltre, è prevista la presenza diuna zona “Kiss&Ride” (area di sosta breve), di una fermata del trasporto pubblico locale e di un parcheggio con nuova viabilità che permetterà un collegamento agevole con il centro commerciale.
La conclusione delle attività progettuali è prevista entro il 2024.
“Stiamo costruendo l’Umbria del domani – ha dichiarato Tesei – non più isolata ma sempre più collegata con il resto del Paese”.