La Regione Umbria riceverà 210 mln di euro per realizzare 23 progetti destinati allo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio umbro – fonte Comunicato Regione Umbria del 9 marzo u.s.
Il 9 marzo scorso si è tenuta, presso l’Expo-Casa a Umbriafiere di Bastia Umbria, la cerimonia di sottoscrizione dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Umbria.
L’Accordo per la coesione – strumento impiegato per pianificare in modo mirato le risorse nazionali su interventi di sviluppo del territorio – è stato sottoscritto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Presenti all’evento anche il ministro per le Politiche di Coesione Raffaele Fitto, il presidente di Ance Umbria Albano Morelli e molti sindaci umbri.
L’intesa – assegna alla regione Umbria le risorse del Fondo di sviluppo e coesione, per un importo totale di oltre 210 mln di euro, 61 dei quali destinati al cofinanziamento di programmi regionali ed europei, per il ciclo di programmazione 2021-2027.
Le risorse del Fsc sono destinate alla realizzazione di 23 interventi pensati per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio dell’Umbria. Gli ambiti specifici d’intervento riguardano: trasporti e mobilità, rilancio e potenziamento dei territori, ricerca e promozione dell’innovazione tecnologica, sociale e salute, capacità amministrativa.