La galleria sarà il collegamento ferroviario più lungo al mondo.
Sotto il passo del Brennero è attualmente in fase di costruzione quello che un giorno diverrà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.
La Galleria di Base del Brennero (BBT) è una galleria ferroviaria che collega Innsbruck a Fortezza. Insieme con la già esistente circonvallazione di Innsbruck, raggiungerà una lunghezza pari a 64 km.
Non considerando la circonvallazione di Innsbruck, la galleria tra il portale di Innsbruck e quello di Fortezza avrà una lunghezza di 55 km.
La BBT si compone di un cunicolo esplorativo, due gallerie principali e quattro gallerie di accesso laterali. Queste ultime sono collocate ad Ampass, Ahrental e Wolf in territorio austriaco e a Mules in Italia, e collegano la superficie con le gallerie principali. Durante la fase di costruzione, le gallerie di accesso hanno una funzione logistica.
Percorrere le alpi in 25 minuti
La nuova linea ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza. In galleria, i treni passeggeri viaggeranno con una velocità superiore a 200 km/h. Grazie all’eliminazione delle pendenze, treni più lunghi e con carichi di merci maggiori potranno circolare sulla linea in numero più elevato e a velocità più sostenute. Tali convogli necessiteranno di minori potenze e minore energia, raggiungendo le proprie destinazioni in tempi minori grazie al tracciato più breve e più favorevole. In futuro, i treni passeggeri percorreranno la tratta Innsbruck – Fortezza in soli 25 minuti, a fronte degli attuali 80 minuti. Durante una visita guidata in cantiere Ance Giovani Umbria darà la possibilità di conoscere la Galleria di base del Brennero da vicino. La visita partirà dall’Infopoint situato al Forte di Fortezza, e i visitatori saranno dotati dall’organizzazione, di calzature di sicurezza, elmetto e giubbotto catarifrangente; un minibus si occuperà del trasferimento fino a Mules e infine in galleria.