In occasione del convegno promosso da Ance Perugia dal titolo “COSTRUTTORI DI FUTURO. Le imprese Ance protagoniste dello sviluppo”, tenutosi il 6 dicembre nell’Auditorium di Confindustria Umbria a Perugia, è stato presentato il rapporto su “Il mercato delle costruzioni in Umbria: tendenze e opportunità”.
Numeri importanti per il comparto delle costruzioni umbro: alla fine del 2022, in termini di investimenti, ha rappresentato quasi il 9% del totale regionale mentre a livello nazionale il rapporto resta al di sotto del 6%. I dati sono inoltre in forte crescita nell’ultimo triennio sia per numero di ore lavorate che per il valore economico del mercato del lavoro. Dal report arrivano dunque segnali molto confortanti che fanno ben sperare in vista delle nuove sfide per uno sviluppo sostenibile a livello regionale.
Il presidente di Ance Perugia Giacomo Calzoni ha dichiarato: “Siamo consapevoli del potenziale delle nostre imprese e siamo pronti a dare un contributo per vincere le sfide che abbiamo di fronte. Le risorse destinate alla nostra regione nell’ambito del PNRR, così come quelle provenienti dal Piano Nazionale di Coesione, possono aiutarci a superare il lieve ritardo che registriamo rispetto ai dati medi nazionali relativi al PIL”. Calzoni aggiunge: “Abbiamo bisogno di avere una visione comune con tutti gli stakeholder, a cominciare dalle istituzioni, per individuare le modalità giuste per puntare verso uno sviluppo sostenibile. Come Associazione abbiamo iniziato un percorso di ascolto e confronto con le nostre imprese e individuato potenzialità e criticità che non possiamo superare da soli. In primis la carenza di manodopera e di competenze che debbono essere nel segno dell’innovazione. La nostra proposta è chiara e urgente: creare un laboratorio di riflessione dove convogliare le migliori competenze regionali per condividere alcune linee guida strategiche per il nostro futuro e per uno sviluppo sostenibile”.
La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha espresso soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti dal settore regionale delle costruzioni: “Il settore dell’edilizia è strategico e nella nostra regione ha dimostrato una straordinaria capacità di saper reagire ad un periodo di crisi come quello pandemico. Questo è stato frutto anche di un lavoro di squadra che ha visto da un lato le grandi doti degli operatori del settore e dell’altro la capacità della Regione di aver individuato e messo in campo azioni di supporto valide e funzionali”. Tesei ha ribadito l’importanza di una sempre maggiore collaborazione tra le istituzioni e Ance per la messa in atto di azioni comuni volte a trovare insieme le soluzioni più adeguate a vincere la sfida dello sviluppo sostenibile regionale.
In occasione dell’assemblea di Ance Perugia, sono state premiate per la loro fedeltà associativa le imprese iscritte ad Ance da 25 anni e l’impresa Calzoni SPA, tra le aziende fondatrici dell’Associazione ben 75 anni fa.
Le aziende premiate per i 25 anni di iscrizione: Costruzioni Zaffini (Spoleto), Menghini Edilizia (Castel Ritaldi), Nanni & Figli (Bevagna), Santioni A. e Pascolini G. & C. (Gubbio), SEPRIM dell’Ing. Santini Giuseppe (Trevi), Viventi (Fossato Di Vico).
Il report “Il mercato delle costruzioni in Umbria: tendenze e opportunità” è disponibile qui.
Di seguito, il video dedicato all’evento del TGR Rai Umbria.
Qui i principali articoli usciti in occasione del convegno.
Corriere dell’Umbria
Ansa Umbria
La Nazione Umbria
Il Messaggero Umbria