Morelli: “Il geometra, figura sempre centrale di cui le imprese hanno bisogno”
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al bando promosso da Ance Umbria, che mette a disposizione 30 mila euro in borse di studio per i ragazzi che sceglieranno di iscriversi, per l’anno scolastico 2025/2026, alle classi prime degli Istituti Tecnici umbri a indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) aderenti alla “Rete ScuolANCE Umbria”.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo di sviluppo e formazione siglato lo scorso marzo, con cui Ance Umbria si è impegnata a rafforzare il legame tra scuola e impresa, valorizzando gli aspetti professionalizzanti dei percorsi formativi e facilitando l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.
Il bando rappresenta uno strumento concreto per sostenere economicamente le famiglie e, al contempo, promuovere le opportunità professionali del settore edile, che continua a offrire percorsi di crescita, solidi contratti e l’accesso a tecnologie sempre più avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale.
La documentazione – bando, modulo di domanda e elenco degli Istituti aderenti – è disponibile sul sito di Ance Umbria: https://umbria.ance.it/2025/01/24/costruire-iltuofuturo/
Spiega il presidente di Ance Umbria, Albano Morelli: “Per le nostre imprese è sempre più difficile reperire geometri, una figura che resta invece fondamentale anche in un settore in rapida evoluzione. Con questa iniziativa, vogliamo superare pregiudizi culturali e far conoscere meglio il nostro mondo. Oggi fare il geometra significa lavorare con strumenti e tecnologie moderne, con ottime prospettive professionali e soddisfazioni economiche”.