Il presidente di Ance Umbria ha preso parte a un convegno organizzato dal Comune di Marsciano.
Il presidente di Ance Umbria, Albano Morelli, ha partecipato al convegno “Costruire il futuro. Innovazione, sostenibilità e riqualificazione nell’edilizia e nei settori collegati”, organizzato dal Comune di Marsciano (Perugia).
Durante il confronto tra istituzioni e rappresentanti delle imprese, il presidente Morelli ha posto l’accento sulle nuove esigenze abitative, sia individuali che sociali. Ha inoltre sottolineato come la sfida della rigenerazione urbana, se affrontata in modo strategico, possa generare significativi vantaggi sociali, ambientali ed economici per la collettività.
Pur riconoscendo la portata globale di questa sfida, Morelli ha evidenziato le specifiche criticità che essa presenta in Umbria, regione caratterizzata dalla diffusa presenza di piccoli borghi. Tuttavia, ha anche individuato in tale peculiarità un potenziale stimolo per sviluppare un modello di rigenerazione urbana capace di conciliare le necessità di conservazione e valorizzazione del patrimonio esistente con le nuove richieste abitative, sia a livello individuale che sociale.
Per raggiungere questo obiettivo, Morelli ha insistito sul bisogno di una strategia coordinata ai diversi livelli istituzionali (nazionale, regionale e comunale), superando l’approccio basato su interventi estemporanei o di natura straordinaria finora adottato.
“Occorre un nuovo metodo – ha esortato il presidente di Ance Umbria – che promuova un dialogo costruttivo tra i vari livelli istituzionali e il mondo delle imprese e del privato”.