Mercoledì 14 maggio ANCE Umbria parteciperà all’evento pubblico organizzato dal Comune di Marsciano.
ANCE Umbria, insieme ad altre Associazioni ed Enti del territorio, tra cui Confindustria Umbria, parteciperà all’evento pubblico organizzato dal Comune di Marsciano: “Costruire il Futuro: Innovazione, Sostenibilità e Riqualificazione nell’Edilizia e nei Settori Collegati”, che si terrà mercoledì 14 maggio 2025, dalle ore 17:30 alle 20:00 presso la Sala Capitini di Marsciano (PG).
L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere un confronto aperto e concreto sul futuro del comparto edilizio, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità, alla transizione ecologica e digitale.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Sindaco di Marsciano, Michele Moretti e dell’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Sergio Berti.
Tra i relatori, interverrà il Presidente di ANCE Umbria, Albano Morelli, con focus sul ruolo delle imprese umbre nei processi di trasformazione del patrimonio edilizio, sulle criticità legate alla burocrazia e alla carenza di manodopera qualificata e sulle opportunità da cogliere per una crescita sostenibile del settore.
Sarà presente, inoltre, il Presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli, che esporrà un’analisi sugli investimenti in innovazione e sostenibilità delle imprese umbre maggiormente strutturate, per tracciare una linea di evoluzione dell’industria edile in Umbria nel contesto economico attuale.
Per la Regione Umbria, sarà presente l’Assessore allo Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Mobilità e Infrastrutture, Francesco De Rebotti, che illustrerà le politiche regionali a supporto dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione urbana.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda aperta al pubblico, nella quale sarà possibile per imprese e professionisti condividere esperienze e proposte.