Grande soddisfazione per la partecipazione di Ance Umbria alla fiera dedicata al mondo dell’abitare.
Si è conclusa con un bilancio ampiamente positivo la partecipazione di Ance Umbria a Expo Casa 2025, la fiera dedicata al mondo dell’abitare che si è tenuta a Umbriafiere dal 1° al 9 marzo. La presenza dell’associazione dei costruttori umbri ha rappresentato, come sottolineato dagli organizzatori e riscontrato dai numerosi visitatori, una delle principali novità e un elemento di grande apprezzamento dell’edizione di quest’anno.
Il nostro stand, posizionato accanto all’Area Eventi, ha goduto di notevole visibilità, offrendo una vetrina importante per l’associazione, le imprese associate e l’intero settore delle costruzioni. Attraverso la proiezione di video istituzionali, tra cui quello della Filiera Fondamentale con Luca Zingaretti e produzioni dirette di Ance Umbria, unitamente a uno slideshow fotografico delle realizzazioni delle imprese associate, è stato possibile illustrare in modo efficace il fondamentale lavoro del comparto, riscuotendo un positivo riscontro da parte del pubblico.
Grande curiosità, soprattutto tra i giovani, hanno suscitato i simulatori e i visori di realtà aumentata messi a disposizione dal CESF di Perugia, con i cui operatori i visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona le dinamiche del lavoro in cantiere. Le avvincenti gare al simulatore tra operatori professionali hanno inoltre contribuito a valorizzare le competenze e l’impegno del settore.
Particolarmente apprezzato è stato anche il format del “Caffè di Ance Umbria”, un ciclo di incontri informali che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle costruzioni, professionisti e accademici. Questi momenti di confronto hanno rappresentato un’opportunità preziosa per rafforzare collaborazioni esistenti e creare nuovi contatti su temi cruciali per il settore.
Di notevole successo anche i quattro eventi pubblici organizzati da Ance Umbria, volti a offrire una rappresentazione accurata e completa del mondo delle costruzioni, superando percezioni spesso parziali o errate. Gli incontri, che hanno registrato una nutrita partecipazione, si sono focalizzati su temi di grande attualità: la sicurezza sul lavoro, con un evento anticipato da uno spettacolo teatrale di forte impatto emotivo con l’attore Stefano De Majo; le innovazioni tecnologiche nelle opere pubbliche e nei cantieri, tema affrontato in un convegno organizzato dal Gruppo Giovani di Ance Umbria con la partecipazione della Presidente nazionale dei Giovani Ance, Angelica Donati; l’adesione degli istituti umbri con indirizzo CAT alla Rete ScuolANCE Umbria, un’occasione di confronto tra scuola, imprese e istituzioni sulla figura del geometra, con la presentazione di borse di studio offerte da Ance Umbria; e infine, un evento dedicato alle nuove esigenze abitative e alle risposte urbanistiche, progettuali ed edificatorie.
Tutti questi momenti hanno ricevuto una significativa copertura da parte dei mezzi di informazione.
“Grazie alla collaborazione di tutti e all’impegno della struttura, credo che Ance Umbria abbia sfruttato al meglio la grande vetrina di Expo Casa per presentare in modo corretto il ruolo fondamentale svolto dalle imprese di costruzione a beneficio della collettività e del territorio”, ha commentato Albano Morelli, presidente di Ance Umbria. L’associazione continuerà a veicolare questo messaggio attraverso una campagna stampa di informazione rivolta all’opinione pubblica, utilizzando anche il materiale raccolto e prodotto durante i giorni della fiera.
Guarda la rassegna stampa dell’evento:
Il Corriere della Sera_25 febbraio 2025
Qui trovi tutta la rassegna on line