Bilancio positivo per gli incontri di Ance Umbria durante l’ultima edizione di Expo Casa.
A un paio di settimane dalla chiusura di Expo Casa, Ance Umbria traccia un bilancio positivo degli incontri ospitati nel suo stand durante la manifestazione.
“Il caffè di Ance Umbria” si è rivelato un efficace format per il confronto diretto e informale tra i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili e figure chiave del panorama istituzionale, economico, professionale e accademico regionale e nazionale.
Numerosi gli ospiti che hanno animato le giornate, offrendo spunti di riflessione e opportunità di dialogo su temi cruciali per il settore delle costruzioni. Tra i primi a intervenire, il presidente e il segretario generale di Anci Umbria, Francesco Gori e Silvio Ranieri, insieme all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Perugia Francesco Zuccherini, con i quali si è discusso di manutenzione infrastrutturale e del potenziale di recupero e riqualificazione dei borghi umbri.
Un momento significativo è stato dedicato al progetto “Ri-costruire il futuro”, promosso dal Cesf con il sostegno di Fondazione Perugia, che ha visto la partecipazione della direttrice del Nuovo Complesso Penitenziario di Perugia “Capanne”, Antonella Grella. L’iniziativa, nata da un protocollo d’intesa con le associazioni imprenditoriali e sindacali del sistema bilaterale dell’edilizia, ha creato un ponte concreto tra il mondo del lavoro e il contesto carcerario. Forte del successo riscontrato, si sta valutando la possibilità di una riproposizione e di un’estensione del progetto, con un focus sulle lavorazioni di finitura e il coinvolgimento della popolazione carceraria femminile.
L’analisi dello scenario economico umbro e, in particolare, del comparto edile è stata al centro del confronto con Daniele Marangoni di Banca d’Italia, mentre il dirigente dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, Gianluca Fagotti, ha aggiornato gli imprenditori sugli interventi nelle aree colpite dal sisma, anche alla luce delle recenti modifiche normative.
Lo stand Ance Umbria ha inoltre accolto la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi e la presidente nazionale del Gruppo Giovani Ance Angelica Krystle Donati, in un incontro che ha visto la partecipazione attiva delle giovani dirigenti dell’associazione, Brigitta Santini per la regione, Agnese Trincia per la provincia di Terni e Ilaria Vannicelli per la provincia di Perugia.
Un tema prioritario per Ance Umbria, la sicurezza sul lavoro, è stato affrontato con la direttrice regionale di Inail, Alessandra Ligi. Tra gli ospiti anche l’ex governatrice e attuale consigliere regionale Donatella Tesei.
Un taglio più tecnico ha caratterizzato l’incontro con i docenti del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Gioffrè e Paolo Di Nardo.
Questi incontri a Expo Casa hanno rappresentato preziose occasioni di dialogo e confronto su tematiche di stringente attualità per il settore delle costruzioni in Umbria. Le discussioni avviate potranno ora proseguire e concretizzarsi in specifiche riunioni e iniziative, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Ance Umbria e i diversi attori del territorio per la crescita e lo sviluppo del comparto.