Le tre presidenti dei giovani di Ance Umbria, Perugia e Terni sottolineano l’importanza della tecnologia per competitività e la sostenibilità del settore edile regionale.
Si è svolto giovedì 6 marzo “Infrastrutture e innovazione tecnologica”, il secondo degli eventi pubblici, a cura del Gruppo Giovani di Ance inseriti nel nutrito programma con cui l’Associazione Nazionale Costruttori Edili dell’Umbria sta presentando il mondo delle costruzioni a Expo Casa.
“La digitalizzazione – spiega la presidente del Gruppo Giovani di Ance Umbria, Brigitta Santini – rappresenta un elemento cardine per la competitività e la sostenibilità del settore edile. Noi, come Gruppo Giovani di Ance Umbria, siamo fermamente convinti dell’importanza di implementare il BIM all’interno delle nostre imprese. A questo fine, abbiamo organizzato corsi di formazione per permettere a tutti gli imprenditori associati e ai tecnici delle nostre aziende di conoscere in maniera approfondita questa nuova metodologia e questo strumento di gestione informativa digitale. L’innovazione tecnologica porterà notevoli vantaggi sotto molteplici punti di vista, come maggiore efficienza, sicurezza e sostenibilità”.
Il Gruppo Giovani di Ance auspica che anche le istituzioni accompagnino questa transizione al digitale: “Ance – ricorda Agnese Trincia, presidente del Gruppo Giovani di Terni e vicepresidente regionale – sta mettendo in campo risorse, strumenti e formazione per accompagnare le imprese in questo cambiamento. Ma senza una Pubblica Amministrazione altrettanto digitale ed efficiente il rischio è quello di frenare l’intero sistema. Servono azioni immediate: meno burocrazia, processi più rapidi, una vera collaborazione tra pubblico e privato. Solo così potremo costruire un sistema moderno, competitivo e sostenibile”.
La presidente del Gruppo Giovani di Ance Perugia, Ilaria Vannicelli, evidenzia un ulteriore vantaggio legato alle nuove tecnologie: “La digitalizzazione è un potente alleato per la sostenibilità: non solo migliora l’efficienza dei processi, ma permette anche di ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo più responsabile. Crediamo fortemente che integrare innovazione digitale e sostenibilità significhi costruire un futuro più verde, intelligente ed equilibrato”.
Al convegno hanno portato i loro saluti il presidente di Ance Umbria Albano Morelli e la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi.
Alla tavola rotonda hanno preso parte Angelica Krystle Donati presidente del Gruppo Giovani Ance Nazionale, Andrea Primicerio, responsabile gestione Rete ANAS Umbria, Damiano Bauce, Timelapse lab, Lorenzo Benedetti, Displaid, Elisa Tomassini, Università degli Studi di Perugia – Consorzio Fabre, Francesco De Rebotti, assessore Regione Umbria, Paolo Gattini, dirigente Regione Umbria.