Nuova circolare INL sulla patente a crediti: tutti gli ultimi aggiornamenti.
Il 23 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato una nuova circolare in cui vengono fornite importanti istruzioni operative in merito alla patente a crediti in edilizia. La circolare arriva in seguito alla pubblicazione del Decreto Attuativo definitivo del Ministero del Lavoro e introduce alcune novità rilevanti per le imprese del settore.
Pre-accreditamento delle Imprese
Tra i punti più significativi, vi è la possibilità per le imprese di effettuare un pre-accreditamento entro il 31 ottobre 2024. Questo potrà essere fatto inviando un’apposita autocertificazione tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Tale procedura consente alle imprese di continuare le attività nei cantieri mobili senza interruzioni fino alla data limite indicata.
Successivamente al pre-accreditamento, le imprese dovranno inviare formale istanza per il rilascio della patente a crediti entro e non oltre il 31 ottobre 2024, con modalità che saranno dettagliate in una successiva circolare.
Operatività dal 1° novembre 2024
Dal 1° novembre 2024, le imprese che non avranno completato la richiesta di rilascio della patente a crediti tramite il portale apposito, la cui attivazione è prevista a breve, non potranno più operare nei cantieri basandosi sulla sola autocertificazione.
Verifica delle dichiarazioni e revoca della patente
L’INL ha precisato che le imprese dovranno prestare particolare attenzione alla veridicità delle autocertificazioni inviate, in quanto eventuali dichiarazioni false o inesatte sui requisiti potranno portare alla revoca della patente a crediti. In caso di revoca, la nuova domanda potrà essere presentata solo dopo 12 mesi.
Esenzioni per le imprese con attestazione SOA
È stato confermato che le imprese in possesso di almeno una attestazione SOA in classifica III o superiore saranno esentate dall’obbligo della patente a crediti.
Materiali del webinar Ance e supporto per le imprese
Per supportare le imprese nell’applicazione della normativa, Ance ha reso disponibili i materiali e il link al secondo webinar organizzato dall’associazione, che approfondisce la gestione dei crediti, dalla conferma all’eventuale decurtazione, fino ai casi di sospensione.
Per ulteriori informazioni, Ance ha istituito un servizio di assistenza con caselle email dedicate:
📧 patenteacrediti@ance.it
📧 PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it
Guarda il webinar Ance del 24 settembre
Scarica le slide relative al webinar
Tutorial: funzionamento del portale INL per il rilascio della patente a crediti