Tra i temi all’ordine del giorno il nuovo Elenco Regionale delle Imprese che sarà attivato a breve.
Si è tenuta il 27 marzo scorso, presso Palazzo Donini a Perugia, la riunione del Tavolo Tecnico Regionale delle Costruzioni e delle Infrastrutture per trattare alcuni importanti temi relativi alle procedure di appalto e alla sicurezza sul lavoro.
Durante la riunione sono stati illustrati i criteri che saranno tenuti in considerazione, dai responsabili unici del procedimento (RUP), nella scelta delle imprese da invitare alle procedure negoziate per affidamenti sotto soglia.
È stato mostrato, inoltre, il funzionamento della nuova piattaforma mediante la quale sia le imprese sia le Stazioni Appaltanti potranno interagire con l’Elenco stesso.
La Regione ha annunciato che è in programma l’organizzazione di un evento formativo al fine di spiegare analiticamente il funzionamento del nuovo sistema a imprese, professionisti e Stazioni Appaltanti.
Ance Umbria auspica che questo aggiornamento rappresenti il passo definitivo verso una scelta consapevole e ragionata dei RUP, e che premi l’affidabilità, la serietà e il merito delle imprese.
Nella seconda parte della riunione si è trattato il tema della sicurezza. Occasione durante la quale il Presidente di Ance Umbria, Albano Morelli, ha ribadito che questa deve essere basata anzitutto sulla formazione e sulla prevenzione, e non su un approccio meramente punitivo e fine a sé stesso.
Erano presenti altresì il Presidente di Ance Perugia Giacomo Calzoni e diversi funzionari di ANCE Perugia e ANCE Terni, in presenza e da remoto.