La Stazione di Creti è ritenuta dal presidente Ance Umbria un collegamento stabile con la linea ad alta velocità.
Nei mesi scorsi, un Tavolo tecnico condotto in collaborazione tra i tecnici delle Regioni Toscana e Umbria ed elaborato dai dirigenti di Rfi, con i rappresentanti del ministero, ha stabilito che Creti, in provincia di Arezzo, è la località più adatta per la realizzazione di una nuova stazione dell’Alta Velocità.
Per lo studio, sono stati valutati circa 30 parametri e sono state coinvolte anche le aziende di trasporto Trenitalia e Italo.
Ance Umbria promuove la soluzione: “La scelta di Creti come luogo più idoneo per la realizzazione della stazione dell’alta velocità medio Etruria appare la soluzione più baricentrica rispetto alle province coinvolte, funzionale e comodamente raggiungibile”.
Il sì di Ance Umbria deriva – secondo quanto affermato dal presidente dell’associazione dei costruttori Albano Morelli – dalla necessità di superare l’isolamento infrastrutturale al quale l’Umbria sembra essere destinata a causa di decisioni prese nel passato, ma anche un’opportunità per favorire lo sviluppo economico del territorio.
Il Presidente di Ance Umbria si dichiara fiducioso nei confronti del lavoro svolto dalla Commissione tecnica e chiede, una volta definito il luogo, rapidità nell’avviare i lavori.
Leggi la Rassegna Stampa con le dichiarazioni del Presidente Morelli