Con Deliberazione n. 1411 del 28 dicembre 2022 la Giunta Regionale dell’Umbria ha confermato la validità per l’anno 2023 dell’Aggiornamento infrannuale Luglio 2022 dell’Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche – Elenco regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori.
Si ricorda che l’Aggiornamento infrannuale 2022 è costituito da una Tabella delle variazioni percentuali – allegato A – da applicare ai paragrafi del prezzario 2021, ed in alcuni casi a voci specifiche. Le percentuali di variazione sono applicate al prezzario edizione 2021, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 4 al «Bollettino Ufficiale» – Serie Generale – n. 1 del 5 gennaio 2022, con riferimento al solo “prezzo” e non anche al “costo minimo della manodopera” che rimane invariato.
La Giunta Regionale, inoltre, conferma che nella redazione dei computi realizzati con l’Aggiornamento infrannuale luglio 2022 le Stazioni appaltanti del territorio regionale e i progettisti, per la determinazione degli importi dell’appalto e dei successivi importi contrattuali, applicano un coefficiente moltiplicatore di 1,017 all’importo lavori, comprensivo dei costi della sicurezza, calcolato secondo i prezzi indicati determinati con l’aggiornamento.
L’Aggiornamento infrannuale luglio 2022 cessa di avere validità entro il 31 dicembre 2023 e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2024 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
I documenti sono consultabili e scaricabili – anche in formato Excel – all’indirizzo internet: https://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/edizione-in-vigore